Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
DE EN IT
News

LA CABINA DI RADIOSCOPIA INDUSTRIALE AI RAGGI X
23 Marzo 2016

Nuova Framar Srl utilizza soluzioni tecnologicamente avanzate per effettuare indagini e test non distruttivi sui materiali. Per far questo i tecnici di laboratorio hanno a disposizione un macchinario per radioscopia ai raggi x in grado di visualizzare in tempo reale la presenza di porosità ed imperfezioni all’interno del materiale che potrebbero comprometterne la sicurezza dal punto di vista strutturale. La cabina di radioscopia industriale ai raggi x, fabbricata dalla ditta Bosello di Cassano Magnago in provincia di Varese, permette di eseguire test in totale sicurezza sia per l’ambiente che per gli addetti al lavoro. Due aspetti a cui l’azienda tiene in particolar modo.

I controlli ai raggi x per verificare la presenza di porosità permettono di prevenire anche problemi che potrebbero coinvolgere la rottura anticipata dell’articolo, compromettendone funzionalità e, come detto, la sicurezza. Si può quindi anticipare la potenziale rottura dell’articolo sotto esame e, nel caso di un prodotto strutturale, si può fare un approfondimento sulle parti colpite da porosità che potrebbero portare alla rottura del pezzo in esercizio.

Grazie all’indagine effettuata ai raggi X, sia che si tratti di un pezzo grezzo o uno lavorato, si può scoprire qualunque tipologia di difetto del materiale sotto osservazione, che può quindi essere visualizzato e corretto intervenendo sui parametri di processo e stampaggio o addirittura nella fase di progetto.

Il processo di studio e ricerca ai raggi x attraverso la cabina di radioscopia industriale, si traduce in un miglior servizio per il cliente a cui viene assicurata una fornitura priva di pezzi difettati.

Il macchinario ai raggi x acquistato da Nuova Framar può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di materiale, in quanto i test effettuati in tempo reali sono condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione dalla struttura in esame.

Concludendo, un’analisi immediata consente di effettuare in maniera assolutamente sicura tutti i test necessari per assicurare al cliente un risultato finale perfetto.



Elenco News

Archivio news 2017
2016
Grazie. Riceverai presto la e-mail di conferma iscrizione.
La tua registrazione non è andata a buon fine.
L'indirizzo e-mail risulta già registrato