Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
DE EN IT
News

CONTROLLO STATISTICO DEI PROCESSI SPC
01 Giugno 2016

Il Controllo Statistico dei Processi SPC è un insieme di strumenti statistici che Nuova Framar utilizza per assicurare ai propri clienti un prodotto conforme alle aspettative. I controlli effettuati nello stabilimento, tramite macchinari costruiti ad hoc per ogni singola richiesta, sono utili per identificare e risolvere problemi concreti riscontrabili nel processo di produzione. Un punto di svolta tramite cui Nuova Framar intende fare la differenza: permettere un monitoraggio costante della produzione e una registrazione dello storico.

I Controlli Statistici di Processo SPC sono effettuati a campione e vengono fatti sulla produzione in serie di un determinato prodotto. Nuova Framar, azienda attiva da quasi 50 anni nel campo della pressofusione e realizzazione di stampi, ha scelto di inserire i nuovi processi SPC per effettuare controlli automatici sulla qualità e ricostruire l’andamento statistico della produzione.

I Controlli Statistici del Processo SPC che stanno entrando a regime in Nuova Framar possono essere effettuati tramite video ispezione, test meccanici, controlli ad hoc, rilievi dimensionali 3D.

I controlli vengono effettuati con macchinari customizzati per rispondere a determinate caratteristiche richieste dal cliente. Ecco alcune case history con cui Nuova Framar ha dovuto confrontarsi.

Per verificare la tenuta del gas di un pezzo commissionato da un cliente, Nuova Framar ha costruito un macchinario specifico per testare a campione la tenuta dei pezzi. In questo modo è stato portato a termine un controllo statistico per permettere di fornire una garanzia ulteriore al cliente.

I test meccanici sono un’altra modalità per tenere alta la qualità ed effettuare controlli statistici in produzione.  Se un’azienda cliente richiede la realizzazione di un pezzo che resista ad un determinato stato di sollecitazione, Nuova Framar realizza un macchinario ad hoc per effettuare, sempre a campione, test meccanici specifici per verificare la resistenza del pezzo e quindi soddisfare al meglio le richieste del cliente.

Il Controllo Statistico dei Processo SPC prevede anche la video ispezione come ulteriore verifica statistica del processo di produzione.  In caso un’azienda cliente richiedesse la verifica di un particolare, o di una determinata dimensione da rispettare, si procede al montaggio di una telecamera sul macchinario di lavorazione che in automatico riconoscerà la dimensione e le caratteristiche richieste. Anche in questo modo si potrà ottenere un controllo statistico del risultato



Elenco News

Archivio news 2017
2016
Grazie. Riceverai presto la e-mail di conferma iscrizione.
La tua registrazione non è andata a buon fine.
L'indirizzo e-mail risulta già registrato